Gestione, organizzazione ed efficientamento delle Risorse Umane

La formazione viene progettata a seguito dell’analisi dei bisogni al fine di creare un abito sartoriale, cucito ad hoc, sulle esigenze e le aspettative dell’azienda. Ogni corso prevede un’analisi della situazione attuale (AS IS) ed una progettazione ed erogazione dell’intervento formativo volto a raggiungere una situazione auspicata (TO BE). La durata di ogni corso viene concordata con il cliente e varia a seconda degli obiettivi che si intendono raggiungere; per ogni corso sono previsti case study ed esercitazioni progettate e costruite sulla realtà aziendale vissuta dai partecipanti. Il calendario degli interventi formativi, così come il monte ore complessivo e relativo ad ogni singolo intervento, vengono concordati direttamente con il cliente per venire incontro alle sue esigenze e a quelle dei partecipanti.

 

Comunicazione interna

La comunicazione interna è un punto nevralgico e delicato di qualsiasi azienda ed organizzazione. È il file rouge che collega tutte le risorse interne e permette di creare un clima propositivo e collaborativo. L’obiettivo del corso è quello di rendere più efficace ed efficiente la comunicazione interna offrendo metodi e strumenti atti allo scopo e studiati sulla realtà aziendale in esame. Per migliorare le capacità comunicative dei partecipanti, verrà messa in atto una partecipazione attiva del gruppo in modo da favorire l’apprendimento tramite esercitazioni e casi riportati direttamente dai partecipanti. Verranno analizzate le criticità comunicative presenti al fine di trovare soluzioni adeguate e proficue.

A chi è rivolto?

Non solo a manager, team leader, responsabili, capi reparto, ma, più in generale, a tutti coloro che in azienda hanno la responsabilità, tra le altre, di comunicare in modo efficace ed efficiente.

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CRM e CS

Il Customer Relationship Management (CRM) rappresenta un approccio al mercato che pone il cliente al centro del business di qualsiasi azienda. Il corso fornisce tecniche e strumenti per gestire le relazioni: diventa importante un confronto per capire quale filosofia aziendale attuare e quali politiche aziendali utilizzare per rendersi sempre più attrattivi nei confronti dei clienti, acquisiti e potenziali. La Customer Satisfaction (CS) gioca sulla soddisfazione del cliente; l'obiettivo del corso è quello di fornire tecniche e strumenti adeguati al miglioramento del servizio qualitativo aziendale. Attraverso il corso si promuove la capacità di organizzare e gestire i servizi aziendali in un’ottica di Customer Care e Customer Satisfaction per passare dalla Customer Satisfaction alla Human Satisfaction.

A chi è rivolto?

A tutti coloro che, in azienda, si occupano della soddisfazione del cliente: coloro che sono impiegati nel marketing, nel CRM, nei call center, coloro che hanno un rapporto diretto con la clientela, consulenti alla vendita, Customer Care.

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Empowerment

Ogni risorsa, all’interno dell’azienda deve essere e sentirsi responsabilizzata e responsabile, solo così si potranno raggiungere gli obiettivi che la vedono coinvolta. Lo scopo del corso è quello di fornire tecniche e strumenti per mettere in atto un processo di responsabilizzazione ed auto-responsabilizzazione necessari per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. L’ empowerment è un processo monitorato e graduale di rilascio di competenze, autonomie e responsabilità; i suoi effetti sul piano della motivazione e della crescita delle risorse sono determinanti. Le risorse devono essere messe in grado di operare in un contesto che ne rafforzi e sviluppi il potenziale e, di conseguenza, la performance. Il passaggio è dall’empowerment all’engagement; dall’assunzione e condivisione delle responsabilità al sentirsi parte integrante ed attiva dell’azienda. Quando combinati insieme, l’engagement e l’empowerment, permettono di perseguire l’eccellenza.

A chi è rivolto?

A tutti coloro che lavorano in azienda, sia che ricoprano una mansione, sia che ricoprano un ruolo poiché la responsabilizzazione, seppur su livelli e con modalità diverse, riguarda tutte le persone che lavorano.

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Gestione dei conflitti

conflitti, in azienda, possono avere cause diverse: mancanza di chiarezza sugli obiettivi da raggiungere, mancanza di chiarezza sul “chi fa cosa”, disparità di metodo, di cultura, di esperienza, contrasti relazionali, solo per citarne alcuni. Non sempre il conflitto è da considerarsi come elemento negativo ma deve essere riconosciuto e gestito. L’obiettivo del corso è quello di fornire tecniche e strumenti per gestire e prevenire il conflitto. Quest’ultimo è un'esperienza emotivamente impegnativa, la sua connotazione dipende da come viene gestito. Affrontare e risolvere positivamente un conflitto con una soluzione win to win, permette alle persone coinvolte di crescere. Viceversa, se un conflitto viene ignorato o gestito inefficacemente rischia di sfociare in un problema di difficile e complicata risoluzione. Risolvere un conflitto efficacemente significa trovare una nuova opportunità di crescita.

A chi è rivolto?

manager, team leader, responsabili, capi reparto, tutti coloro che gestiscono gruppi di lavoro e debbono risolvere eventuali conflitti che nascono all’interno.

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Gestione dei gruppi di lavoro

Il gruppo si pone come livello intermedio tra l’azienda e la persona. L’obiettivo del corso è quello di fornire tecniche e strumenti atti a gestire gruppi di lavoro in modo che questi possano raggiungere un elevato grado di maturità e, quindi, possano produrre risultati nei modi e nei tempi stabiliti, valorizzando le singole prestazioni. Il team building è una delle più importanti tecniche di Sviluppo Organizzativo; in tale ambito gli scopi sono costituiti dal miglioramento e dall’incremento dell’efficacia dei gruppi di lavoro all’interno dell’organizzazione. Verranno trattate le fasi che permettono il passaggio dai gruppi ai gruppi di lavoro al lavoro di gruppo. I bisogni individuali, quelli del gruppo/azienda devono essere in equilibrio; solo così si raggiungerà una soddisfazione reciproca.

A chi è rivolto?

A tutti coloro che gestiscono team di lavoro.

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Gestione del consenso

Ottenere il consenso è, per un team leader, un manager, un responsabile, elemento fondamentale e cruciale per creare e mantenere team coesi e collaborativi. Non sempre i collaboratori possono far parte del processo decisionale, ma ottenere il loro consenso è l’inizio di un percorso necessario per raggiungere i risultati. L’obiettivo del corso è quello di fornire tecniche e strumenti per ottenere il consenso in modo etico e proficuo per le parti coinvolte. Ciò che può fare la differenza, in ambito aziendale, è la capacità di coinvolgere ottenendo la corretta attenzione e il consenso grazie alla gestione delle obiezioni. La persuasione è uno strumento fondamentale che permette di raggiungere l’obiettivo con maggiore efficacia ed efficienza.

A chi è rivolto?

A manager, team leader, responsabili, capi reparto, tutti coloro che debbono gestire gruppi di lavoro ed ottenerne il consenso.

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Gestione della delega

La capacità di delegare è un elemento imprescindibile per chi, in azienda, ricopre un ruolo. Solo delegando si avrà la possibilità di dedicarsi a quelle attività di progettazione e pianificazione più strategiche e strettamente legate al ruolo ricoperto. Sviluppare con efficacia il processo di delega rappresenta una delle capacità richieste a chi gestisce gruppi di lavoro. L’obiettivo del corso è quello di fornire tecniche e strumenti idonei per mettere in atto un processo di delega efficace. È il manager, il responsabile, il team leader, che sceglie perché, a chi, come, quanto e quando delegare. Egli non è solo responsabile della gestione delle proprie attività, ma anche delle risorse che fanno parte del suo team in quanto il conseguimento degli obiettivi deve avvenire coralmente.

A chi è rivolto?

A manager, team leader, responsabili, capi reparto, più in generale a tutti coloro che ricoprono un ruolo ed hanno la necessità di delegare.

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Gestione delle riunioni

Le riunioni, troppo spesso, si possono rivelare una perdita di tempo per i partecipanti, pur essendo un momento vitale e cruciale per qualsiasi azienda. Per evitare ciò è necessario che vengano pianificate e gestite in modo adeguato. L’obiettivo del corso è quello di fornire tecniche e strumenti atti ad organizzare e gestire le riunioni proficuamente. La gestione delle riunioni, in modo da renderle efficaci ed efficienti, implica rigore e metodo. Saper organizzare e gestire le riunioni fornisce un notevole valore aggiunto all’azienda poiché esse sono momenti di scambio, confronto, presa delle decisioni, monitoraggio dello stato di avanzamento dei lavori

A chi è rivolto?

A tutti coloro che, in azienda, devono pianificare, organizzare e condurre le riunioni.

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Gestione delle emozioni

La capacità di gestire le emozioni, indicata come “Intelligenza Emotiva”, è una delle capacità indispensabili ad ogni risorsa che lavora in azienda. Riconoscere e gestire le proprie emozioni è fondamentale, riconoscere le altrui emozioni e gestirle (con il riconoscimento e la collaborazione del diretto interessato) è decisivo per qualsiasi risorsa che gestisca altre risorse. L’obiettivo del corso è quello di fornire tecniche e strumenti per gestire le emozioni, in modo da avere un controllo sulla propria (ed altrui) parte emotiva. È importante neutralizzare le emozioni negative e rendere straordinarie quelle positive.

A chi è rivolto?

A tutti coloro che, lavorando in azienda, vivono situazioni stressanti, emozioni negative e, più in generale, devono riconoscere e gestire le proprie ed altrui emozioni (manager, team leader, responsabili, capi reparto).

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Leadership

Sempre più, negli ultimi anni, la figura del manager e quella del leader rappresentano due facce di una stessa medaglia; la parte più visionaria e la capacità di vedere cose che altri non vedono – proprie del leader – devono fondersi con la quotidianità, l’operatività, la messa in opera delle idee, proprie del manager. L’obiettivo del corso è quello di fornire tecniche e strumenti idonei per mettere in atto una leadership efficace, il tutto al fine di creare e gestire gruppi di lavoro estremamente motivati al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Il corso fornirà ai partecipanti gli strumenti per motivare e coinvolgere i collaboratori, riconoscendone e sviluppandone il potenziale. L’approccio utilizzato si prefigge di accrescere le capacità assertive di guida e direzione, ma anche le capacità di coinvolgimento, empatia, relazione, intelligenza emotiva.

A chi è rivolto?

Ad imprenditori, manager, team leader, responsabili, capi reparto e, più in generale, a coloro che gestiscono gruppi di lavoro.

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Motivazione

La performance lavorativa di una risorsa può essere vista come la somma delle sue competenze ed attitudini, moltiplicata per la motivazione. Questo implica che se la risorsa è altamente competente ed ha le attitudini adatte a svolgere quel ruolo/mansione ma, per ragioni diverse, la sua motivazione è bassa, la sua intera performance sarà bassa! Ecco perché, sempre più negli ultimi anni, la motivazione è diventata un elemento cardine sul quale le aziende pongono il focus. L’obiettivo del corso è quello di fornire tecniche e strumenti che, agendo sulle diverse leve motivazionali delle persone, le portino a raggiungere con efficacia ed efficienza gli obiettivi stabiliti, facendo sì che la performance eguagli il potenziale.

A chi è rivolto?

A coloro che lavorano in azienda e, per cause diverse, possono essere demotivati.

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Negoziare e mediare

Negoziare e saper mediare sono, soprattutto per chi ricopre un ruolo, capacità importanti. L’obiettivo del corso è quello di fornire tecniche e strumenti al fine di individuare una soluzione in cui non vi siano né vincitori né vinti, ma le parti trovino una reciproca soddisfazione nella soluzione. Saper negoziare impatta significativamente nella realtà aziendale; dalle trattative di vendita alla soluzione di dispute interne dovute, molto spesso, a differenze caratteriali e problematiche relazionali. La mediazione offre un metodo per affrontare il tema del conflitto come dimensione naturale nel processo di evoluzione di un sistema organizzato, che trova applicazione in ogni ambito della vita sociale.

A chi è rivolto?

A manager, team leader, responsabili, capi reparto e, più in generale, a coloro che gestiscono collaboratori.

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Problem solving

Risolvere i problemi è una delle capacità richieste a chi lavora in azienda, indipendentemente dalla posizione e dal ruolo ricoperti. Problemi e criticità fanno parte integrante del lavoro quotidiano di ogni risorsa; risolverli in modo efficace ed efficiente fa, sicuramente, la differenza! L’obiettivo del corso è quello di fornire tecniche e strumenti per risolvere con efficacia i problemi di varia natura che possono presentarsi all’interno di una realtà aziendale. Occorre introdurre le basi del pensiero logico, la capacità di analizzare i dati e il know how necessari a trovare soluzioni alternative ai problemi che si presentano. La ricerca della soluzione è, quindi, una delle sei fasi del processo che risulta ben più complesso ed articolato.

A chi è rivolto?

A tutti coloro che lavorano in azienda, poiché i problemi e le criticità – seppur in modo diverso – fanno parte della quotidianità lavorativa.

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Public speaking

Parlare in pubblico, non necessariamente davanti ad una platea numerosa ma anche in una riunione, davanti ad un gruppo più ristretto di persone, è un’esigenza per molte risorse. L’obiettivo del corso è quello di fornire tecniche e strumenti per parlare in pubblico in modo efficace, potenziando e migliorando la comunicazione nei suoi diversi aspetti. Il corso ha lo scopo di aiutare i partecipanti a comunicare gestendo l’ansia e l’emotività, sviluppando le doti comunicative necessarie per conquistare il pubblico presente.

A chi è rivolto?

A tutti coloro che hanno la necessità di parlare ad un pubblico più o meno numeroso.

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Tecniche di vendita

Sempre più, negli ultimi anni, il “venditore”, inteso in senso classico, si è dovuto e si deve trasformare in un “consulente alla vendita”, per poter offrire al cliente non solo un prodotto/servizio ma un’esperienza soddisfacente che lo porti a reiterare il proprio comportamento diventando, così, un cliente fidelizzato. L’obiettivo del corso è quello di fornire strumenti per mettere in atto una vendita efficace e creare, quindi, clienti fidelizzati. É necessario conoscere ed applicare le strategie comunicative atte a creare sintonia e un rapporto tale da favorire la fiducia tra il consulente alla vendita e il cliente. Il fine ultimo, dunque, è quello di utilizzare un approccio etico, empatico e costruttivo per la fidelizzazione del consumatore.

A chi è rivolto?

A tutti coloro che si occupano di vendita ed hanno un rapporto diretto con la clientela (consulenti alla vendita, operatori di call center etc.).

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Time management

Affinché il tempo in azienda, risorsa sempre più preziosa e ritenuta, da molti, scarsa, non diventi un tiranno, occorre pianificarlo e gestirlo con efficienza ed efficacia, evitando inutili sprechi. L’obiettivo del corso è quello di fornire tecniche e strumenti per gestire al meglio il tempo lavorativo, evitando dispersioni e ritardi. La risorsa più preziosa per chi lavora è il tempo, la mancanza di tempo per gestire i collaboratori, per aggiornarsi, per curare le relazioni con i clienti, per dedicarsi alla parte più strategica che il ruolo richiede è una sfida con la quale ci si trova a confrontarsi quotidianamente. Saper gestire il tempo diventa, quindi, una necessità ed una priorità.

A chi è rivolto?

A tutti coloro che lavorano in azienda ed hanno la necessità di migliorare la gestione del tempo.

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