Customer Relationship Management (CRM) e Customer Satisfaction (CS)

Il Customer Relationship Management (CRM) rappresenta un “nuovo” approccio al mercato che pone il cliente, e non il prodotto/servizio, al centro del business di qualsiasi azienda.

L’obiettivo del corso è quello di fornire tecniche e strumenti per gestire le relazioni con i clienti, fidelizzati e non, con particolare attenzione agli scenari futuri e alle possibili prospettive di mercato, tenendo conto che in un’azienda "market oriented" il mercato non è più rappresentato solo dal cliente ma, anche, dall'ambiente circostante, dai competitors e dalla società. Diventa importante, in tal senso, un confronto con i Responsabili per capire quale filosofia aziendale attuare e quali politiche aziendali utilizzare per rendersi sempre più attrattivi nei confronti dei clienti, acquisiti e potenziali.

La Customer Satisfaction (CS) rappresenta un punto fermo ed imprescindibile per qualsiasi azienda che voglia essere proattiva e propositiva. La soddisfazione del cliente che usufruisce di un prodotto o di un servizio è sempre più un punto nevralgico, da acquisire, consolidare e monitorare, per qualsiasi organizzazione. L’obiettivo del corso è quello di fornire tecniche e strumenti adeguati al miglioramento del servizio qualitativo aziendale, al fine di arricchire le competenze coinvolte e ottimizzare la produttività. Attraverso il corso si vuole promuovere la capacità di organizzare e gestire i servizi aziendali in un’ottica di customer care e customer satisfaction in contesti caratterizzati sempre più da una forte complessità e competitività.

A chi è rivolto
A tutti coloro che, in azienda, si occupano della soddisfazione del cliente: coloro che sono impiegati nel marketing, nel CRM, nei call center, coloro che hanno un rapporto diretto con la clientela, consulenti alla vendita, Customer Care.

 

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