Gestione dei conflitti

I conflitti, in azienda, possono avere cause diverse: mancanza di chiarezza sugli obiettivi da raggiungere, mancanza di chiarezza sul “chi fa cosa”, disparità di metodo, di cultura, di esperienza, contrasti relazionali, solo per citarne alcuni. Non sempre il conflitto è da considerarsi come elemento negativo ma, sicuramente, deve essere riconosciuto e gestito. L’obiettivo del corso è quello di fornire tecniche e strumenti per gestire e, se possibile, prevenire il conflitto. Quest’ultimo è un'esperienza emotivamente impegnativa, la sua connotazione dipende da come viene gestito. Affrontare e risolvere positivamente un conflitto – cioè arrivare ad una soluzione win to win – permette alle persone coinvolte di crescere. Viceversa, se un conflitto viene ignorato o gestito inefficacemente rischia di sfociare in un problema di difficile e complicata risoluzione. Risolvere un conflitto efficacemente significa trovare una nuova opportunità di crescita.

A chi è rivolto
A manager, team builder, responsabili, capi reparto, tutti coloro che debbono gestire gruppi di lavoro e risolvere eventuali conflitti che nascono all’interno degli stessi.

 

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